team di progetto

I partner di progetto: 

Gabriella Longu

Gabriella longu

Consulente di processo nell’ambito formativo, conduzione percorsi di sviluppo personal-professionale. Esperta di valutazione e monitoraggio, progettazione e direzione di progetti di formazione e sostegno per l’inserimento lavorativo a livello nazionale e europeo. Fondatrice nel 2008 e presidente dello Studio L&P associazione che si occupa di monitoraggio e valutazione di progetti europei, redazione e gestione progetti di inclusione sociale e culturale. Tecnico Empowered. Fortemente orientata alla ricerca di modelli efficaci di istruzione e inclusione socio lavorativa. Presidente ASAF Associazione Sarda Agenzie Formative. Membro CTS Fondazione ITS TAGSS di Sassari, di cui è stata presidente nel primo triennio. Direttore generale Isfor Api 15 anni.

Giovanna Piras

GIOVANNA PIRAS

Consulente con esperienza ventennale nella progettazione, gestione e monitoraggio di percorsi formativi, progetti per il sostegno all’inserimento socio-lavorativo e per la individuazione e sperimentazione di approcci che possano aiutare la persona nello sviluppo del suo progetto personale e professionale. Vicepresidente dell’Associazione Studio L&P dal 2008. E’ tecnico empowered con esperienza maturata in contesti nazionali ed europei. Da oltre 10 anni si occupa di progettazione europea. Per 15 anni è stata Assistente direzione presso Isfor Api. Consulente qualità sui sistemi di gestione ISO 9001 con esperienza ultradecennale in aziende di settori produttivi differenti.

luisa marilotti

Laureata in lettere, ha acquisito esperienza trentennale nelle tematiche delle pari opportunità.
Per 10 anni è stata Consigliera di Parità per la regione Sardegna, con funzione antidiscriminatoria, assistendo le donne vittime di discriminazioni sul lavoro, con attenzione alle minoranze etniche e alle persone della comunità LGBT. Ha progettato azioni positive e interventi formativi in tema di occupazione, conciliazione vita-lavoro, diversity management, stereotipi, molestie e violenza, sicurezza sul lavoro in ottica di genere. Sugli stessi temi è intervenuta come docente. Ha animato il dibattito nel territorio ed ha fatto parte di Commissioni istituzionali e partecipato ad audizioni presso il Consiglio regionale.
E’ autrice di alcune pubblicazioni in materia di donne e politica.

cinzia sarigu

Cinzia Sarigu, vive e lavora all’estero da 25 anni. Attualmente è un'insegnante freelance e coordinatrice di progetti di permacultura, privatamente e nel settore non-profit. Membro della Permaculture Association of Britain, ha ideato e realizzato progetti a Londra, in Messico ed in Guatemala.
Parla correttamente tre lingue ed ha un'innata capacità di costruire ponti tra culture e gruppi socio-economici diversi. Il suo percorso formativo e professionale si è svolto, oltre che in Inghilterra, in vari eco-villaggi, tra cui la Findhorn Foundation in Scozia, The Earthship village nel New Mexico, The Farm in Tennessee, The Northern Edge in Canada, Huehuecoyotl e Raxalaj Mayab’ in Messico. Attualmente Cinzia vive in Inghilterra, dove gestisce il suo small business, online e di persona.

efisio arbau

Iscritto all’Ordine degli avvocati di Nuoro, esercita la professione di Avvocato presso gli studi di Macomer e Ollolai. Ha ricoperto diverse cariche politiche: Sindaco del Comune di Ollolai per ben due mandati, Presidente del Bim Taloro, Consigliere provinciale di Nuoro, Presidente Unione Comuni Barbagia, Consigliere Regionale e tuttora Capo Gabinetto dell’Assessore all’Agricoltura delle Regione Sardegna e Presidente del Distretto Rurale della Barbagia. Collaboratore all’interno dell’azienda agricola di famiglia. Nel corso degli anni ha ricoperto funzioni di programmazione e messo in atto azioni e interventi volti allo sviluppo locale nella tutela e promozione del territorio. Particolare attenzione è stata prestata alla promozione dei prodotti locali ideando un marchio denominato “Ollolai” per favorire la tutela e commercializzazione dei prodotti del posto. Ha promosso la frutticoltura montana con diverse azioni volte al ripristino delle piante da frutta nei territori dei comuni dell’unione Barbagia. Ha stipulato un importante accordo con l’Agenzia Forestas e il Comune di Ollolai per la cura e la tutela ambientale. Promotore del progetto “case a un euro” e “Ollolai Capitale” importanti progetti contro lo spopolamento e di sviluppo territoriale.

maria franca frau

Psicologa Clinica per la persona, le organizzazioni e la Comunità e Psicoterapeuta Familiare con approccio sistemico relazionale simbolico esperienziale. Da più di 10 anni si occupa a vario titolo di inclusione sociale di soggetti svantaggiati all'interno delle cooperative sociali di tipo A e B e all’interno di progetti Regionali ed Europei. Ricopre funzioni di programmazione delle attività, orientamento e supporto individuale e di gruppo, svolgendo interventi psico-educativi con soggetti vulnerabili, promuovendone percorsi formativi, l’inclusione socio-lavorativa e il benessere psicologico. Svolge l’attività di supervisore per team di lavoro in comunità socio-assistenziali- psico-educative ed integrate e di formatore presso Enti di Formazione e all’interno di progetti regionali. Esercita la professione di psicoterapeuta presso il proprio studio svolgendo attività di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia individuale, di coppia, familiare.

michele ruiu

Perito agrario ed esperto di agricoltura sociale. Esperienza ultraventennale come progettista, coordinatore attività formative e coordinatore di azioni di animazione e marketing territoriale, progettista di progetti su bandi nazionali ed europei. Presidente fino al 2010 della Cooperativa sociale Baronia verde con la quale continua a collaborare come progettista, Tutor, coordinatore azioni formative